Mr. Mercedes di Stephen King diventa Serie TV

Nel 2009, in una non precisata cittadina del midwest statunitense, uno psicopatico, alla guida di una lussuosa Mercedes SL 500 con motore a dodici cilindri, appena rubata, investe intenzionalmente un gruppo di persone in fila per entrare ad un'attesa fiera del lavoro indossando una maschera da clown. Dopo aver ucciso otto persone, tra cui un infante, e averne ferite diverse altre, sfruttando la scarsa visibilità delle ore notturne, ulteriormente attenuata dalla nebbia, riesce a fuggire.
La macchina, di proprietà della vedova Olivia Trelawney, viene poi abbandonata dal killer, il quale lascia sul volante come segno distintivo un emoticon, una faccina sorridente con gli occhiali.
Un anno più tardi, l'ormai pensionato detective Bill Hodges, riceve una lettera dall'assassino, Brady Hartsfield, un apparentemente innocuo esperto di computer presso un locale centro di elettrodomestici, il quale conduce una vita solitaria con l'alcolizzata madre e svolgendo l'attività di gelataio come secondo lavoro, il cui soprannome più utilizzato dai media per menzionarlo è Mr. Mercedes.

E' questa la trama della nuova Serie TV scritta e prodotta da David E. Kelley (già noto per Avvocati a Los Angeles, Chicago Hope, Ally McBeal, The Practice, Boston Legal), tratta dall'omonimo romanzo (Mr. Mercedes) di Stephen King pubblicato negli Stati Uniti nel 2014 e definito dall'atore stesso come il suo primo romanzo hard boiled (genere poliziesco che si distingue per una rappresentazione realistica del crimine, della violenza e del sesso), primo di una trilogia che prosegue con Chi perde paga (Finders Keepers) e l'ormai imminente End of Watch.
Senza che prima sia stato prodotto un pilota, Audience Network ha ordinato 10 episodi di Mr. Mercedes, una  Serie drammatica che non farà rimpiangere ai fan del genere e dello scrittore l'appena conclusa 11.22.63, ultimo appuntamento che è stato proprio lunedì scorso.

Dichiarazioni ufficiali non ce ne sono ancora state ma, a quanto pare, Brendan Gleeson (Edge of Tomorrow: Senza domani) interpreterà il detective, il depresso Bill Hodges, mentre Anton Yelchin (Star Trek) ha ottenuto il ruolo di Brady Hartsfield, l'assassino mentalmente squilibrato, autista di un furgone dei gelati ed esperto di computer presso un locale centro di elettrodomestici.
Jack Bender invece, in passato dietro le quinte di Under the Dome, altro drama sci-fi basato su un altro romanzo di Stephen King (The Dome), affiancherà Kelley alla produzione esecutiva e dirigerà gli episodi.

C'è una nota dolente purtroppo: il tempo.
La Serie TV non arriverà sul piccolo schermo fino al 2018 per permettere la pubblicazione dell'ultimo volume nel mondo.
Ci tocca attendere ragazzi.


Enrico

Commenti