George R.R. Martin intervista Stephen King ad Albuquerque

Stephen King e George R.R. Martin ad Albuquerque
E' terminato 10 giorni fa quello che io ho chiamato 'il Tour di End of Watch' e che ha visto protagonista Stephen King con il suo ultimo romanzo (capitolo conclusivo della prima saga hard boiled dell'autore: Mr. Mercedes).
Sono stati giorni impegnativi per il RE che, ormai ad un'età non più giovanissima (ma ben venga finchè se la sente), lo hanno visto presenziare in 12 città: da Jersey City a Nashville, passando per Tulsa fino a Reno.
Due sono stati, secondo me, gli incontri degni di nota e ai quali voglio dedicare questo post.
Louisville e Albuquerque, il 12 e 16 giugno.

Per la prima sarò breve come lo è stato King stesso ma la notizia è una bomba: nel 2017 uscirà un nuovo libro scritto a 4 mani insieme al figlio Owen e si intitolerà Sleeping Beauties.
Non si sa nient'altro per il momento, l'annuncio è stato lampo e credo abbia colto di sorpresa moltissimi presenti e se il rumors è arrivato fino all'Italia credo proprio non si tratti di un fake.

Quanto appena detto mi da lo spunto per parlarvi della seconda data, Albuquerque dunque è stata forse la più attesa e seguita.
Ebbene si, qui il 16 giugno 2016 si sono incontrati due titiani della letteratura contemporanea, per me mostri sacri, divinità letterarie... Quanta invidia per chi era presente!!
George R.R. Martin che intervista Stephen King, ve lo immaginate? L'evento dell'anno insomma.
Sono due fra gli autori più amati dell'ultimo periodo, uno ha dato i natali alle Cronache del ghiaccio e del fuoco (poi arrivate in TV con Il Trono di Spade) e l'altro ha una schiera di romanzi e adattamenti che risulta quasi impossibile da elencare.
Io aggiungerei anche, uno scrive e l'altro no. Cosa voglio dire? Il RE alla soglia dei settant'anni sforna praticamente un libro all'anno, sembra vivere una seconda giovinezza mentre Martin è anni che fa attendere ai suoi fan la conclusione della sua più grande opera.

E' stato proprio questo l'argomento a tenere banco nel panel che li ha visti protagonisti nel New Mexico, George chiede: "Come fai a scrivere così velocemente? Io solitamente impiego sei mesi per sfornare sei capitoli accettabili, tu intanto hai scritto 3 libri" e la risposta: "Scrivo ogni giorno, mi impongo di buttare giù sei pagine".
Al che Martin ha incalzato: "Non ti alzi mai dalla sedia? non vai neanche a controllare se è arrivata posta e nel frattempo pensi di non avere talento e che dovresti fare l'idraulico?".
Tale dichiarazione non fa altro che aumentare l'angoscia nei lettori, conferma il fatto che la data di uscita dell'ultimo capitolo (The Winter of Winter) non è ancora certa, dato che, lo stesso autore, ha deciso di rimandare la pubblicazione perchè insoddisfatto della versione finale.
Il siparietto è poi continuato terminando con una divertente dichiarazione di King ai microfoni di The Blastr: "Sono stato un pò geloso di George R. R. Martin, sapevo che lui stesso aveva scritto alcuni episodi de Il trono di spade".
A quanto pare è proprio per questo motivo che Stephen King avrebbe scritto anche lui alcuni episodi di Under the Dome, la Serie TV ispirata ad un suo celebre romanzo.




QUI IL VIDEO COMPLETO DELL'INCONTRO

 


Enrico  

Commenti