SEGNALAZIONE | LA MOSSA DEL GATTO di Sonia Sacrato


LA MOSSA DEL GATTO di Sonia Sacrato


«Ma dico sei pazza? Vuoi farti fulminare? Scendi immediatamente da lì.» La voce urlante sotto di me è quella di Fabrizio, palesemente affannato come chi ha corso sotto la pioggia battente in cerca di una scema appesa a una scala di ferro in pieno ossario, durante un temporale. «Aspetta voglio segnarmi le date...» Devo solo infilare una mano nella borsa che porto tracolla in cerca del mio taccuino e di una penna. «Scendi o salgo a prenderti.» Il tono di comando mi fa desistere da ogni gesto. Abbandono l'idea e mi aggrappo alla scala per scendere. Una saetta che passa sopra le nostre teste scaricandosi nel campo di soia poco distante, immediatamente seguita dal tuono mi fa saltare a piè pari gli ultimi tre gradini e finire direttamente tra le braccia di Fabrizio. «Maresciallo, ai suoi ordini!» dico portandomi due dita alla fronte, sopra i capelli già incollati dalla pioggia. Nonostante la differenza di altezza, il mio viso è a pochi centimetri dal suo.




TITOLO: La mossa del gatto



AUTORE: Sonia Sacrato



EDITORE: Golem Edizioni



PAGINE: 266 pp.



PREZZO: 11,80 € cartaceo



USCITA: 11 aprile 2019




SINOSSI: dopo la morte della nonna materna, Cloe, viene costretta dalla madre ad accompagnarla a Vas, il paese d'origine, per svuotare la vecchia casa. Il ritorno in questo luogo, custode di brutti ricordi d'infanzia, rende Cloe nervosa e impaziente di andarsene per lasciarsi il passato alle spalle. Quando tutto sembra sistemato rinviene una vecchia scatola di latta che racchiude una roncola e un fazzoletto, con apparenti macchie di sangue, avvolti in un foglio di giornale del 1956. Incuriosita dall'insolita scoperta, con l'aiuto del vecchio amico Fabrizio, maresciallo dei carabinieri in pensione, e l'appoggio silente del gatto Pablo, Cloe si lascerà travolgere in una sfuggente indagine sul filo del pettegolezzo paesano dove chi sa, ha buoni motivi per tacere. Sotto la lunga e, apparentemente lontana, ombra del disastro di Marcinelle, l'esplosione della miniera belga dove morirono 262 operai, si intrecciano, storie e destini degli abitanti del piccolo paese montano. Tutto pare senza soluzione, ma sarà proprio grazie all'intervento del gatto Pablo che verrà a galla una dura, quanto inimmaginabile verità.


AUTORESonia "Syssa" Sacrato è nata e vive a Padova. Torino-dipendente da tempo immemore, aspira alla doppia cittadinanza per meriti affettivi. Governante full-time dei Kiss, tre gattoni nati per delinquere, nel tempo libero lavora come segretaria presso un'agenzia di rappresentanza. Ha pubblicato diversi racconti in antologie e riviste on-line, e imbrattato infinite pagine virtuali del suo blog scrivoavanvera.blogspot.com. Recentemente si è avvicinata al genere noir dove dà spazio e voce al suo ruvido, pessimo carattere. La mossa del gatto è il suo primo romanzo.



Link di acquisto ad Amazon
LA MOSSA DEL GATTO di Sonia Sacrato


Commenti