RECENSIONE | BUGIARDE VERITA'... sotto mentite spoglie
Cari amici e lettori, da poco più di una settimana è disponibile l’ultima fatica letteraria di Nicola Rocca. Un racconto di uno degli autori emergenti migliori che abbia scoperto negli ultimi mesi e che ho iniziato a conoscere grazie ad alcune collaborazioni che mi hanno permesso di leggere due suoi romanzi: IL BURATTINAIO e LA CASA DEL DIAVOLO.
BUGIARDE VERITA’ è un racconto breve che racchiude tutta la rabbia e l'indignazione del genere umano femminile nei confronti della violenza. Un condensato di circa 100 pagine che tenta di dare voce a tutte quelle donne che non hanno il coraggio di denunciare un comportamento ignobile a cui, ahimè, sono costrette dalla ferocia di un uomo violento. Dove la parola uomo è un disfemismo.
Il risultato è un grido di denuncia.
Nonostante non sia facile e mai banale affrontare un tema come quello che Nicola agguanta per il colletto, in un faccia a faccia duro e spudorato, lui riesce a scendere a patti con se stesso e ad ammettere che i pensieri crudi, i comportamenti e le azioni brutali di alcuni dei suoi personaggi non le condivide affatto, consapevole però della necessità di crearli per uno scopo: la condanna di 'bestie' che abusano di una donna. E dirò di più, credo che il termine bestie non sia nemmeno appropriato per descrivere quel tipo di uomini perché certi orrori e scempi, a cui ci hanno abituati giornali e televisione, non capitano nemmeno ai livelli più bassi della catena alimentare.
L'espediente utilizzato da Nicola è semplice ma molto efficace. Fate finta di essere un giornalista seduto ad un tavolo con di fronte solo l'intervistato al quale chiedete di raccontare un particolare periodo della propria vita o meglio, la trama di quello che è stato l'episodio più travagliato della sua esistenza. Immaginate ora di farlo con l'intera lista di uomini e donne che vi siete appuntati sul taccuino e che sapete essere tutti accomunati dalla stessa, terribile esperienza. Il racconto è servito. Il risultato è una serie di capitoli-lampo, ognuno dedicato ad uno dei 4 protagonisti (5 se aggiungiamo 'l'amica della vittima' sul finale) che si raccontano a briglia sciolta. Dall'origine fino al culmine del baratro.
L'incontro, l'amore a prima vista, l'intreccio e il tradimento sono gli ingredienti che rendono questo racconto un piatto prelibato per i palati fini che cercano una scrittura schietta, diretta ma raffinata. Da che parte vi schiererete?
Come al solito Nicola ha creato tensione e suspense.
La verità è una puttana che nessuno vuole portarsi a letto.
Leggetelo, punto.
Il mio voto: 8
Enrico
Commenti
Posta un commento