BOOK TOUR - approfondimento | STILE DI SCRITTURA
Lo stile di scrittura è il Santo Graal degli aspiranti autori e uno degli elementi più fraintesi dagli insegnanti. Va ricercato o sviluppato?
Quando si parla dei pregi, e dei difetti di un romanzo, si fa spesso riferimento allo stile di scrittura. Ma cos'è, in realtà? E' il modo in cui lo scrittore si esprime e trasmette al lettore quello che possiede. È ciò che permette di far emergere la voce di un autore da un testo letterario. E' spesso accostato al linguaggio attraverso il quale una storia può prendere vita.
Si parla dunque di morfologia, di sintassi e scelta dei termini, tutti elementi che contraddistinguono la modalità di scrittura di una persona. In effetti, lo stile letterario non sarebbe altro che lo schema linguistico e narrativo caratteristico di un singolo autore a dispetto di tutti gli altri.
Ma non è così semplice.
La fonetica, la struttura delle frasi e dei paragrafi sono solo alcuni degli elementi che formano lo stile di scrittura di un autore. Se fosse solo una questione grammaticale relativa alla trasmissione di informazioni, lo stile letterario non sarebbe tale, ma riguarderebbe le opere di saggistica.
Si parla di voce dell'autore. Per alcuni, si riferisce anche al tono di una storia, all'atmosfera, al punto di vista e al tempo e modalità di narrazione. Il motivo è semplice: ognuno di questi tasselli costituisce, nel complesso, la penna di uno scrittore, tanto da formare motivi e ripetizioni facilmente individuabili tra le parole che egli utilizza.
A proposito di parole: la si spaccia come una questione puramente linguistica, magari legata all'appartenenza dell'autore, ma anche la scelta dei termini comporta delle implicazioni problematiche.
Certo, è possibile distinguere uno stile di scrittura rispetto a un altro in base al registro. C'è chi scrive in modo aulico e chi in modo volgare.
Senza l'autore non ci sarebbe alcuna storia. D'altro canto, le persone non sono intercambiabili: vissuto, contesto, biologia e ogni singolo elemento che compone l'identità di un autore è in grado di differenziare la sua penna.
Lo stile di scrittura si riferisce al modo specifico di scrivere che un autore utilizza per esprimere i suoi pensieri, inviare un messaggio oppure offrire una soluzione al suo pubblico. E' come un'impronta digitale, non si troveranno mai due persone al mondo che scrivono della stessa cosa sullo stesso argomento.
Se ci riferiamo a Nicola Rocca e al uso nuovo romanzo, ma più in generale alla sua scrittura, sono diversi gli stili che lo caratterizzano:
- La Scrittura Espositiva che non include le opinioni dell'autore ma si concentra su fatti accettati e relativi a un argomento, come statistiche o altre prove
- La Scrittura Descrittiva con un utilizzo delle parole per dare ai lettori un'immagine chiara di una persona, un luogo, un cibo, ecc. Utilizzo di metafore per coinvolgere tutti e cinque i sensi durante la lettura.
- La Scrittura Narrativa cioè il racconto di una storia utilizzando personaggi, conflitti e altre ambientazioni.
- La Scrittura Creativa che ha l'obiettivo di sorprendere il lettore raccontando una storia in modo completamente diverso (inventare è permesso) e di essere il più creativo possibile.
Rimanete collegati e sintonizzati sul canale Instagram per recuperare le tappe e scoprire i prossimi approfondimenti del Book Tour organizzato in occasione dell'uscita del volume KARMA di Nicola Rocca.
Intanto vi lascio il calendario con tutti gli appuntamenti pubblicati dai colleghi blogger e bookstagrammer che partecipano all'iniziativa.
Heisenbook
FONTI
textcortex.com
Commenti
Posta un commento