BOOK TOUR - approfondimento | Il genere THRILLER

E' la stessa etimologia del termine a suggerirci la natura del genere. "Thriller" deriva infatti dall'inglese "to thrill", che vuol letteralmente dire "rabbrividire". Erroneamente si potrebbe quindi pensare di spostare l'attenzione sulla tipica caratteristica dell'horror: la paura,  e  invece il "to thrill" viene qui utilizzato come sinonimo di  "appassionare" o "elettrizzarsi", quindi rabbrividire per un'alterazione dell'emotività correlata ad un coinvolgimento umano sia esso più o meno positivo. Ed è qui che fa capolino la famigerata suspense cioè la tensione generata dall'attesa, dagli attimi che lasciano il lettore (o spettatore) senza fiato, e lo braccano fino alla conclusione.
Un buon autore di thriller deve quindi essere in grado di giocare e manipolare il ritmo narrativo con effetti che sappiano suscitare reazioni precise nel lungo termine. I libri appartenenti a questo genere devono essere architettati in maniera meticolosa e nei minimi dettagli, devono saper elettrizzare non tanto per il contenuto quanto più per le circostanze. Chi scrive sa che è indispensabile fare buon uso di flashback e cliffhanger che insieme ad un perfetto climax sono gli ingredienti per fare la differenza con altri generi letterari. Non è un caso l'impennata del genere thriller negli ultimi anni.


Il thriller si intreccia con altri generi e spesso tende anche a sovrapporsi con essi. Il più gettonato è sicuramente il giallo. Benchè nati in due epoche diverse il thriller affonda le radici nel mystery, ossia l'antenato del moderno giallo che ha però come scopo principale quello di suscitare al lettore una curiosità tale da domandarsi chi possa essere stato il colpevole dei fatti narrati. la sostanziale differenza sta nel fatto che la domanda che si pone lettore non è "chi è stato" ma se il protagonista riuscirà o meno a sopravvivere e quindi il focus si sposta sull'azione.
L'esempio forse più celebre è "Dieci piccoli indiani" di Agatha Christie che rappresenta il punto d'incontro tra la letteratura deduttiva e quella della suspense.
L'evoluzione, o meglio, la diversificazione avviene negli anni '50 con i film di Alfred Hitchcock. Da lì il cambiamento definitivo che ha coinvolto scrittori del calibro di Dan Brown, Tom Clancy e Ken Follett.

STRUTTURA E CARATTERISTICHE

Spesso sussiste una linea narrativa principale alquanto complessa in grado di lasciare intravedere più di un'anticipazione che genera aspettative nel lettore. Esso è perennemente nella situazione di interrogarsi su che cosa accadrà.
L'analisi è concentrata sulle motivazioni che hanno spinto l'aggressore, o meglio l'antagonista, a commettere un certo fatto e sulla rispettiva modalità con la quale è assicurato alla giustizia.
Nel thriller si alternano nella narrazione fasi di ritmo concitato a brevi fasi di calma che, a differenza di quello che normalmente ci si aspetterebbe, creano per il lettore una sensazione di pericolo imminente. Le ambientazioni sono perlopiù aree urbane mentre le tematiche sono variegate: traffico di droga, cospirazioni, spionaggio, violenza, abusi tecnologici, medicinali, crimini efferati, ecc.
Il crimine in questione non è necessariamente un omicidio, può trattarsi di un qualunque reato verso l'economia, la natura, l'umanità, la società, una religione o comunque verso un qualunque soggetto o istituzione.
Il protagonista è generalmente un personaggio con funzione di eroe perchè deve possedere la credibilità e l'autorità per riportare ordine nel mondo sconvolto dalle azioni dell'antagonista. Dunque, a seconda della tematica affrontata o del filone di appartenenza del thriller, il protagonista può essere un detective privato, un legale, un medico, un ufficiale militare, un professionista, o comunque un individuo capace di smascherare il malvagio ed assicurarlo alla giustizia.
L'antagonista, almeno all'inizio della narrazione, può apparire più forte o più influente affinchè al lettore venga trasmessa la sensazione di pericolo incombente. Può essere evidente fin da subito oppure rimanere celato nell'ombra. E' quindi importantissimo fornirgli delle forti motivazioni che ne spieghino il comportamento, siano comunque esse plausibili o meno.

SOTTOGENERI

I temi più comuni di sottogeneri variano o si aggiungono ai temi principali del genere.
I crime thriller e i mistery thriller possono essere considerati le colonne: i primi caratterizzati da riscatti, prigionie, rapine, vendette e rapimenti, i secondi da indagini e situazioni tipiche da giallo deduttivo. In quelli psicologici invece troviamo giochi della mente, insidie psicologiche, isolamento con trappole mortali e stalking. Minacce a interi paesi, spie, nuove tecnologie e sorveglianza elettronica sono i tratti distintivi dei thriller di spionaggio.
Esistono poi quelli nati dalla "contaminazione" con altri generi e/o film d'azione:

Noir thriller: ibrido nel quale l'attenzione è tutta concentrata sul criminale e non sull'investigatore. Si differenzia dal noir in senso stretto per un focus maggiore all'azione rispetto agli aspetti psicologici dell'intreccio.

Thriller catastrofico: l'azione è costruita su un disastro naturale.

Thriller cospirativo: cospirazioni e teorie complottistiche la fanno da padrone.

Thriller d'azione: lotte contro il tempo, un discreto uso della violenza e uno o più antagonisti.

Thriller drammatico: lo sviluppo narrativo è molto più lento perché tendente a creare emotività nei personaggi e colpi di scena.

Thriller ecologico: nel quale il protagonista deve sventare una calamità biologica o ambientale. Questa componente è spesso il tema centrale dell'intera storia.

Thriller legale: dove l'azione si svolge prevalentemente dentro e fuori le aule di tribunale, gli avvocati o i procuratori spesso non solo rischiano di perdere le cause in aula, ma anche la loro vita.

Thriller medico: quelli con protagonisti medici o personale medico, in cui l'azione è incentrata sulle analisi di laboratorio volte a identificare gli indizi raccolti sulla scena del crimine.

Thriller politico: sottogenere di argomento politico.

Thriller psicologico: conflitto mentale ed emotivo tra protagonista ed antagonista.

Thriller religioso: presenza di elementi religiosi.

Thriller soprannaturale: dove la suspense si mischia con l'horror soprannaturale.

Thriller tecnologico: incentrato generalmente su azioni militari, dove la tecnologia viene descritta in dettaglio e rappresenta un elemento essenziale per la comprensione della trama.


Di tutti i generi letterari, il thriller rimane il più coinvolgente ed appassionante.
La lista di scrittori che hanno raggiunto il successo in tutto il mondo grazie a questo genere è lunga, e conta alcuni dei più grandi autori di bestseller degli ultimi anni.
Il futuro di questo genere sembra essere roseo, anche grazie alla centralità che il cinema pone alla tensione e al coinvolgimento. Una spinta continua e potente per gli anni a venire.


Rimanete collegati e sintonizzati sul mio canale Instagram per recuperare le precedenti tappe e scoprire i prossimi approfondimenti del Book Tour organizzato in occasione dell'uscita del volume RAPITA di Nicola Rocca.
Intanto vi lascio il calendario con tutti gli appuntamenti del mese di marzo pubblicati dai colleghi blogger e bookstagrammer che partecipano all'iniziativa.




Heisenbook


Commenti