RECENSIONE | IL SORPASSO DELL'IRREALTA' di Anemone Ledger

TITOLO: Il sorpasso dell'irrealtà

AUTORE: Anemone Ledger

EDITORE: Homo Scrivens

PAGINE: 128 pp.

PREZZO: 13,00 € cartaceo



SINOSSI: cos'è davvero la realtà? E quanto ci nasconde? L'Horror è la terra di una realtà altra, in cui la paura dei personaggi è affrontata attraverso pensieri mistici e eventi stranianti.
In nove stralci di irrealtà, così l'autrice definisce i propri racconti, Anemone Ledger mette in crisi la psiche umana e ci mostra, con corredo di illustrazioni horror e contaminazioni noir come l'irrealtà possa alterare la vita quotidiana e realizzare un sorpasso sulla realtà effettiva delle cose, provocando lo stravolgimento completo di qualsiasi situazione.

RECENSIONE

Questa breve raccolta di racconti è finita dritta e diretta nella mia wishlist non appena scoperta, qualche mese fa, sulle pagine di Instagram. Non è solo stata l'illustrazione di copertina ad avermi attirato ma un'accozzaglia di sensazioni sparse che poco alla volta si sono allineate a definire l'involucro della sfera che ne ha ospitato la mia lettura. Sì, perchè quest'opera, in uscita il 2 luglio prossimo, ho avuto il piacere di leggerla in anteprima grazie alla sua autrice che me ne ha inviata una copia. Un regalo inaspettato che non ho voluto far attendere.
Sono nove stralci che paragono ad altrettanti spaccati di vita quotidiana ma di quella faccia della medaglia che non vuole essere raccontata. L'apparenza è troppo spesso una maschera che ci cuciamo addosso per restituire agli altri un'immagine diversa e ben camuffata di ciò che in realtà siamo, o peggio ancora, che i genitori preoccupati dalla condizione del proprio figlio vogliono censurare. E' il caso di queste nove preoccupanti personalità che sono l'anello di congiunzione tra realtà e irrealtà. Dall'infanzia all'età adulta, Anemone Ledger ha in mano una tavolozza in cui i colori possiedono la sola sfumatura di grigi e dipinge un quadro tetro, macabro e al limite della sopportazione.

C'è tantissimo studio dietro a questo libro. Si sentono forti le influenze dei vari grandi maestri dell'horror del passato, come lei stessa cita nelle ultime pagine. Un lavoro certosino di ricerca e approfondimento fanno di Il sorpasso dell'irrealtà un'antologia breve ma intensissima, pregna di dolore, angoscia e vergogna. Lo stile gotico unito ai canoni più moderni dell'horror mi hanno fatto impazzire perchè adoro entrambe le cose, un plauso alla capacità di Anemone Ledger di sincronizzarli sulla stessa frequenza per crearne un suono armonioso. Sembra di vagare perennemente nella penombra di una foresta, tra le ombre spaventose disegnate da rami e fusti di piante secolari e lì sul velo opaco, e appena accennato, di nebbia si proiettano gli stralci di irrealtà. Un percorso che mette a dura prova il tuo coraggio. Ogni racconto è accompagnato da due "orpelli": una citazione presa in prestito da grandi autori e un'illustrazione creata ad hoc per il racconto a cui fa riferimento.
Mi sono sentito come un sassolino lanciato con una fionda al di là di un confine, che ancora devo inquadrare. Mi sono estraniato da tutto e completamente immedesimato in ogni protagonista. Una scrittura graffiante e macabra rendono la lettura vorace e molto scorrevole; impensabile per me fermarmi a metà racconto, ne volevo sempre di più.
Non sto a parlarvi di caratterizzazione dei personaggi o ambientazioni perchè farei troppi spoiler data la brevità degli stralci ma posso dirvi che spiccano tutti quanti per loro particolari peculiarità. Non si fanno ombra l'uno con l'altro anche se soggettivamente ci sarà quello che piace di più e quello che piace meno piuttosto che quello emotivamente più coinvolgente.
Fatico a trovare un difetto in un lavoro che è figlio di anni di preparazione. Neppure il linguaggio, la sintassi e la morfologia sembrano averne. A tratti sembra quasi di leggere delle poesie. Forse è davvero troppo breve ma credo che anche questa scelta sia voluta per creare senso di intensa emozione e totale partecipazione.

Con Il sorpasso dell'irrealtà si aprono le porte di una dimensione mistica e tutto si fonde in una metamorfosi corporale e spirituale. Un libro che racchiude tutto ciò che ricerco in una lettura. Incredibile come Anemone Ledger sia riuscita a scrivere qualcosa che calza a pennello sulla mia personalità di lettore incallito e "malato. Consiglierò sempre questo volume a tutti coloro che sono alla ricerca di esperienze forti, per provare quel brivido ghiacciato sottopelle.

VOTO: 5/5



AUTORE: Anemone Ledger è nata il 4 febbraio 1999 a Napoli. Studentessa presso il liceo scientifico statale 'Giancarlo Siani' ha pubblicato vari articoli, nel corso di uno stage formativo, sul quotidiano 'La voce di Romagna' e ha pubblicato racconti horror sulla rivista locale 'La giovane Voce'.

Commenti