RECENSIONE | LA TORRE... antologia di una saga

La Torre di Giada Cecchinelli è un saggio edito dalla collana Overlook di Weird Book. Uno spaccato che ripercorre i contenuti della saga a partire dal viaggio di Roland, analizzando la stretta connessione tra la sua storia e quella di tutti i mondi e le metafore dei simboli che dominano i significati dell'inconscio di uno dei più grandi scrittori americani.
Passando per una realtà contaminata dagli orrori, dove il tempo e lo spazio si dilatano ed implodono, emergono i valori della perseveranza, dell'amicizia, dell'amore, del coraggio che hanno fatto di Roland l'ultimo pistolero, l'eroe di tutti gli eroi.
La Torre è una fotografia dell'anima de La Torre Nera, del macro-verso che ci ingloba e ci sospinge verso il nostro destino.

La capacità che ha questo saggio di centrare in pieno il punto, in ogni passaggio, è sconcertante e si ha subito la sensazione di leggere su carta quello che ogni lettore de La Torre Nera pensa della saga. Sa restituire le stesse sensazioni citate e il piacere della lettura si moltiplica.
La Torre Nera è talmente vivida e vibrante che 'tocca' tutti i suoi lettori in una sorta di comunanza e le parole di uno, sono le parole di tutti.
Raramente capita di leggere qualcosa che rapisce e ti rimane dentro. Giada Cecchinelli riesce a raccontare con destrezza, senza mai inciampare in banalità, rimanendo sempre focalizzata sull'essenziale, ciò che rende grande la macro-opera di Stephen King.
Si tratta di un'opera analitica, priva di prosa romanzata, utile per chi desidera tornare ad immergersi in quelle ambientazioni, con un coinvolgimento diverso grazie ad un occhio accademico altamente competente.



Il mio voto: 6



Enrico

Commenti